Calendario Ideas for a Creative Young Europe - Sciara progetti teatro
MENU
CLOSE
14 Novembre 2020
Calendario Ideas for a Creative Young Europe

WORKSHOP & WEBINAR

Ciclo di workshop intensivi online a numero chiuso e due Conference Call rivolti a artisti, compagnie teatrali, organizzatori, sugli strumenti, le opportunità, le occasioni di finanziamento offerte dai programmi europei per la categoria dell’impresa artistica e culturale; l’obiettivo è quello di trovare risposte alle domande: come si struttura un progetto per i programmi europei? Come si integrano i programmi promossi dall’Unione Europea nel percorso di una compagnia teatrale o di un artista? Quali apporti può dare il comparto teatrale al raggiungimento degli obiettivi posti dall’Unione per creare cittadinanza europea? 

Al link, il modulo di iscrizione per tutti i workshop: MODULO_ISCRIZIONE

AGENDA MILLENNIO 2030

Due incontri con ospiti condotti da Ture Magro, in diretta dalla pagina Facebook di Sciara Progetti, per approfondire alcuni degli obiettivi della nuova Agenda per la Sostenibilità 2030 delle Nazioni Unite: #4QualityEducation #5GenderEquality #10ReducesInequality #16PaceJusticeAndStrongInstitutions #17PartnershipForGoals . Le dirette saranno aperte a tutto il pubblico social, ma sono pensate come lezioni di approfondimento e di cittadinanza attiva per gli Istituti Scolastici di tutta Italia.

INSIDE MALANOVA

25 NOVEMBRE 2020: incontro sulla Parità di Genere, INSIDE MALANOVA, online dalle 09:30 alle 11:00. Ture Magro conduce una conversazione con Cristina Zagaria, Flavia Gallo e Anna Maria Scarfò . A seguire, l’audio dello spettacolo verrà reso disponibile online fino alle ore 00:00.

INSIDE UNO STAPPO

18 DICEMBRE 2020: incontro sul Bullismo, INSIDE UNO STRAPPO, online dalle 09:30 alle 11:00. Ture Magro conduce una conversazione con Luca e Maria Tommasoli. A seguire, l’audio dello spettacolo verrà reso disponibile online fino alle ore 00:00. Tutte le informazioni alla pagina: https://www.sciaraprogetti.com/inside-uno-strappo/

DIREZIONE ERASMUS E YOUTH MOBILITY

Calendario di appuntamenti pensati per i protagonisti della mobilità giovanile (volontari, associazioni, operatori, Youth worker, educatori, studenti) per fornire strumenti utili e informazioni sulla mobilità transnazionale e le opportunità di formazione e lavorative promosse dai programmi dell’Unione Europea.

  • DAL 15 OTTOBRE 2020: 15 incontri online in classe su mobilità giovanile e programmi europei per Under30, in esclusiva per gli Istituti Scolastici dell’Emilia Romagna. Per richiedere un intervento nella propria classe, scrivere a organizzazione@sciaraprogetti.com
  • 12 NOVEMBRE 2020: Seminario online su mobilità giovanile e programmi europei per Under30, condotto con Europe Direct Emilia Romagna in esclusiva per associazioni giovanili, studenti e Youth worker del territorio dell’Emilia Romagna.

STEPS & STRATEGIES FOR A CREATIVE YOUNG EUROPE

Quali politiche europee per il futuro?

Focus di approfondimento sulle politiche europee del futuro, rivolto a giovani, educatori, docenti, youth workers, attori, creativi e tante professioni non riconosciute che avranno l’opportunità di incontrarsi online e ricongiungersi per condividere idee e percorsi per nuove politiche giovanili. .

#1 STEPS & STORIES

Sabato 5 dicembre prende il via l’evento finale “Steps & Strategies” del progetto #IdeasForACreativeYoungEurope: un percorso costruito su #scale e #strategie articolato in 4 sessioni attraverso le quali comporremo insieme le nostre proposte per l’Europa (più) Giovane e Creativa che sogniamo per il futuro, una costruzione partecipata, anche grazie alla mediazione digitale.

Vi invitiamo a unirvi a noi in vista di una sessione di testimonianze, buone pratiche e condivisione di idee per il futuro. Potrete iscrivervi entro venerdì 4 dicembre alle ore 14:00 compilando il form: https://bit.ly/Ideas_IVD-5dic20
o scrivendoci all’indirizzo: info@sciaraprogetti.com

Vi proponiamo di iniziare il percorso conclusivo di #IFACYE20 proprio in concomitanza con la #GiornataMondialeDelVolontariato”, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1985, con il titolo “International Volunteer Day for the Economic and Social Development” e celebrata in tutto il mondo il 5 dicembre.
I progetti e le iniziative di volontariato, di carattere sia strutturato informale, non si sono fermati durante la #pandemia e il relativo confinamento, né a livello locale, né sul piano europeo o internazionale. Proprio in questa circostanza di crisi globale, il #volontariato è stato, infatti, ampiamente riconosciuto e sostenuto grazie all’apporto prezioso per la sostenibilità delle società contemporanee e delle piccole comunità, nonché al rapido adattamento e all’acquisizione di nuove procedure organizzative rese possibili anche contando sulla valorizzazione della creatività e della partecipazione giovanile.

EMILIA ROMAGNA X EUROPA

Palinsesto di video interviste ad ospiti internazionali a sorpresa, dal mondo della Cultura e dell’arte, e associazioni da tutta Europa con cui Sciara Progetti collabora da anni nella realizzazione di progetti per il programma Erasmus Plus ed Europa Creativa.


Altre news