Creative Europe: Sciara Progetti Teatro tra le eccellenze Italiane in Europa - Sciara progetti teatro
MENU
CLOSE
11 Novembre 2020
Creative Europe: Sciara Progetti Teatro tra le eccellenze Italiane in Europa

“LA COMPAGNIA PIACENTINA SCIARA PROGETTI TEATRO ANCORA UNA VOLTA VOLA ALTO IN EUROPA.

Una bella notizia in questo periodo in cui la situazione delle compagnie teatrali italiane è pietrificata. Sciara Progetti Teatro realizzerà un progetto artistico triennale con centinaia di spettacoli e una tournée internazionale che toccherà oltre 15 Paesi europei.”

Un progetto triennale con centinaia di spettacoli e una tournée internazionale in 15 Paesi Europei.

Sciara Progetti Teatro, Teatro Metaphora dal Portogallo e Compagnia Duanama dalla Francia sono le tre compagnie partner che collaboreranno alla grande avventura di GENDER MATTERS, progetto vincitore del bando CREATIVE EUROPE 2020.

 Ci saranno università, centri giovanili, associazioni internazionali, decine di professionisti collaboreranno alla realizzazione di un progetto di lavoro sul concetto di traduzione internazionale dello spettacolo teatrale, partendo da una tematica di genere, affrontata nell’opera (in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030): uno spettacolo di narrazione che sarà alla base di questo studio sulle modalità di trasposizione di un teatro monolingua per un pubblico trasversale e non nativo, per affrontare a livello internazionale il tema dell’Educazione Sentimentale, usando il teatro come vettore per una più ampia riflessione sul nostro rapporto con l’altro da noi. 

Inoltre avremo il grande piacere di lavorare con gli amici del 

Bus Theater 

noti per il loro bellissimo teatro viaggiante, che per il periodo della tournée internazionale collaboreranno al progetto GENDER MATTERS.

Siamo orgogliosi ed emozionati per esserci aggiudicati uno dei bandi di finanziamento più importanti nel panorama europeo del sostegno alle imprese artistiche e culturali; il Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini commenta così le graduatorie del programma: “GRANDE RISULTATO ITALIANO. Questi risultati confermano che la creatività italiana non è soltanto nei grandi maestri del passato ma è presente e in fermento nelle migliaia di giovani imprese culturali e creative che con fantasia e intelligenza offrono nuove opportunità di sviluppo per il paese”.


Altre news