DAL 21 MAGGIO AL 24 GIUGNO 2023
LA TERZA EDIZIONE DI NUOVE ESPLOSIONI | VAL D’ARDA FESTIVAL
QUEST’ANNO L’ESTATE INIZIA IN VAL D’ARDA
SPETTACOLI AD INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
3284057617, lab@sciaraprogetti.com, Eventbrite
In programma
QUADRO – eVenti Verticali un grande spettacolo aereo che si svolgerà a 40 metri d’altezza artisti e voci narranti di rilievo nel panorama italiano come PAOLO NANI, MARCO PAOLINI, MARIO PERROTTA, drammaturgia contemporanea, concerti, workshop internazionali e I VOLI IN MONGOLFIERA per adulti e bambini per emozionarsi ad alta quota.

Dal 21 maggio al 24 giugno 2023 Sciara Progetti Teatro, connettendo 5 Comuni, propone la terza edizione di NUOVE ESPLOSIONI | VAL D’ARDA FESTIVAL, un festival estivo nella Valle del fiume Arda in provincia di Piacenza. Il Festival che ha portato nella scorsa edizione oltre un migliaio di spettatori in piazza a Fiorenzuola D’Arda, per assistere allo spettacolare MOBY DICK del Teatro dei Venti, vincitore premio Ubu 2017 come Miglior Spettacolo, si consolida sempre più come un’azione di valore per la riqualificazione del territorio piacentino attraverso l’arte e il teatro: costruito su esigenze e potenzialità della Val d’Arda, il Festival prosegue nell’intento di attrarre stimoli culturali provenienti da tutto il resto d’Italia e dal mondo.
Quest’anno la proposta culturale di NUOVE ESPLOSIONI FESTIVAL è un invito al pubblico a guardare all’insù, verso la Valle come verso il cielo, a puntare in alto, sempre di più, per vivere un’estate in Val D’Arda ricca di attività multidisciplinari, tra teatro en plein air, grandi eventi di piazza, residenze artistiche, concerti e teatri mobili e workshop con partecipanti da vari Paesi del mondo. Ecco perché quest’edizione del Festival ha scelto come speciale madrina, la MONGOLFIERA, come simbolo che a Giugno porterà in volo adulti e bambini a Morfasso, per sorvolare la Val D’Arda, sia con voli vincolati a terra al tramonto che con voli liberi all’alba.
Il festival, organizzato dalla Compagnia Sciara Progetti Teatro diretta da Ture Magro e sostenuto dalla Fondazione Piacenza e Vigevano, dal Comune di Fiorenzuola d’Arda e dal Comune di Vernasca, si svolge in collaborazione con i Comuni di Morfasso, Lugagnano, Vernasca, Castell’Arquato, Fiorenzuola e Piacenza, associazioni e imprese del territorio.







Si parte il 21 maggio, alle ore 21:00, al Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda con il primo spettacolo di una rassegna di grandi nomi del teatro: parliamo dell’attore Paolo Nani che porterà in scena il divertentissimo spettacolo intitolato “La Lettera”.
Ci spostiamo poi nella splendida rocca di Castell’Arquato, al Parco delle Driadi per assistere al secondo spettacolo della Terza Edizione di Nuove Esplosioni | Val d’Arda Festival. Con “Italiani Cìncali”, ovvero zingari, come pensavano di essere chiamati gli Italiani emigrati in Svizzera, prende la scena l’attore Mario Perrotta.
Il 10 giugno alle ore 21:00, ci ritroveremo nel Chiostro del Comune di Lugagnano d’Arda per lo spettacolo “Masquerade Mask” con la Fraternal Compagnia per intraprendere insieme un viaggio che conduce lo spettatore nelle diverse tappe della Commedia d’Arda. La maschera è la principale protagonista.
Proseguiremo poi con “Antenati”, un racconto che ripercorre l’evoluzione della nostra specie attraverso le voci di tutti i nonni della storia. A presentarcelo un importante nome del teatro Italiano, Marco Paolini, il 17 giugno alle ore 21:00, presso l’Antica Pieve di Vernasca. Il giorno successivo, domenica 18 giugno, ci incontreremo sempre alle 21:00 in piazza Inzani a Morfasso, dove è prevista un’esperienza di grande impatto visivo ed emotivo. Si tratta di un evento che coinvolge il Bus Theater.
La programmazione della Terza Edizione di Nuove Esplosioni | Val d’Arda Festival infine si conclude con uno spettacolo a quaranta metri d’altezza per rivolgere ancora una volta lo sguardo all’insù, e puntare sempre più in alto. Si tratta di “Quadro”. A portarlo in scena sarà la compagnia Eventi Verticali il 24 giugno alle 21:00, in Piazza Cavour, anche chiamata Piazza del Mercato, a Fiorenzuola d’Arda.
FESTA INAUGURALE DEI VOLI IN MONGOLFIERA

Domenica 11 GIUGNO una FESTA SPECIALE alle 18:00.
Sono previsti spettacoli per bambini, intrattenimento musicale e un ricco apericena per incontrarci anche quest’anno nella casa del nostro Festival, presso l’Ostello dei Rabbini di Morfasso, a Morfasso.
Si tratta dell’evento inaugurale dei VOLI IN MONGOLFIERA. Si potrà vivere un’esperienza di VOLO VINCOLATO in gruppi da 2/ 3 persone o decollare sulla nostra Valle d’Arda all’alba!
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria tramite:
email lab@sciaraprogetti.com
tel. +39 3284057617
Eventbrite
Per maggiori info
NUOVE ESPLOSIONI FESTIVAL | lab@sciaraprogetti.com , +393284057617