TALK in diretta streaming sul canale YouTube di Sciara Progetti Teatro, condotti da Ture Magro e rivolti a studenti e insegnanti di tutta Italia sul tema di fake news e informazione consapevole sul web (e non solo).
Chi sono i fact-checkers? Come riconoscere una fake news e una fonte affidabile? Perché circolano così tante notizie false in rete? Cos’è un creepypasta e perché ci crediamo?
Insieme a Ture Magro, proviamo a rispondere a queste domande con lo “sbufalatore” Claudio Michelizza di Bufale.net, il divulgatore scientifico Massimo Polidoro e con Gianni Zoccheddu e Stefano Pisani del pluripremiato sito satirico Lercio.it!
DURATA: 90′
TEMI: Educazione civica, legalità, educazione alla cittadinanza digitale
COMPILA IL FORM E ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA CLASSE: MODULO ISCRIZIONE
Bufale.net è un servizio gratuito di fact-checking e debunking. Il progetto si concentra su bufale, disinformazione e approfondimento. Il sito è online dal 2014, ed è oggi il portale, svincolato da testate giornalistiche, più importante in Italia per smascherare le fake news.
Scrittore e divulgatore scientifico, anche per riviste di rilevanza internazionale come Focus, Massimo ha insegnato Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca e insegna Comunicazione scientifica ai dottorandi dell’Università di Padova. Segretario del CICAP, che ha fondato con Piero Angela, Margherita Hack e Umberto Eco, è tra i massimi esperti nel campo dell’inganno e delle pseudoscienze. Autore e conduttore televisivo, presenta a “Superquark” una rubrica dove smonta falsi misteri e bufale. Sul suo canale YouTube conduce la serie “Strane Storie”. È autore di 50 libri, tra gli ultimi “Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia” (Bompiani) e “Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle” (Piemme).
Portale satirico che fa del principio della fake news uno strumento umoristico e spunto di riflessione intelligente. Da non confondere con i siti che producono bufale per il web! Sulla loro pagina si legge:
Tutti gli articoli contenuti in questo Sito sono falsi (almeno finché non si avverano) e sono stati redatti a scopo esclusivamente umoristico. L’utilizzo di nomi di personalità o aziende è, in questo contesto, strumentale alle finalità satiriche del Sito.
Lercio ha una storia di oltre 10 anni di attività, conta su Instagram più di 700.000 follower, ed è vincitore di numerosi premi, tra cui Miglior Sito e Miglior Sito di Satira.