TALK in diretta streaming sul canale YouTube di Sciara Progetti Teatro, condotti da Ture Magro e rivolti a studenti e insegnanti di tutta Italia sul tema di fake news e informazione consapevole sul web (e non solo).
In questo appuntamento, parleremo di rinuncia: rinuncia ai rapporti sociali, alla scuola, agli amici, alla comunicazione con la famiglia; o la rinuncia al cibo, alla salute, al corpo stesso. Dove nasce, nei più giovani, questo bisogno di privarsi di sé stessi, di scomparire?
Cosa succede ad un* ragazz* che decide di ritirasi dal mondo? Cosa succede ad un* ragazz* che decide di smettere di mangiare?
Insieme a Ture Magro, proviamo a rispondere a queste domande con l’Associazione Alesia2007 ONLUS, la psicologa Renata Sardi, che si occupano di disagio giovanile, e Fabiana Negrini, che ci racconterà la sua esperienza con i Disturbi del Comportamento Alimentare.
DURATA: 90′
TEMI: disagio giovanile, educazione alla salute, educazione sentimentale.
COMPILA IL FORM E ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA CLASSE: MODULO ISCRIZIONE
Alesia 2007 Onlus nasce per combattere il disagio giovanile, aiutare gli adolescenti in difficoltà e i genitori alle prese con un momento complesso della vita dei loro figli. È un’associazione senza fine di lucro con sede a Firenze impegnata da anni nel sostegno di ragazze e ragazzi nella fase evolutiva, coinvolgendo istituzioni, scuole, famiglie.
Con noi, l’Avvocatessa Anna Corallo, presidente dell’Associazione Alesia 2007 Onlus, il vice presidente Architetto Claudio Calcinai, la psicoterapeuta Dott.sa Renata Sardi che collabora con l’Associazione.
Fabiana esce vittoriosa da un lungo periodo di anoressia, ma non le basta: trasforma il suo rapporto con il corpo da una guerra ad un grande amore. Diventa personal trainer, si occupa di sana alimentazione e usa i suoi canali social per fare divulgazione e sensibilizzazione sui DCA.