MENU
CLOSE
YOU.TH, YOUth Workers and THeater Workers In Sinergy. A Real Digital Trajectory

YOU.TH, YOUth Workers and THeater Workers In Sinergy. A Real Digital Trajectory, è un progetto iniziato nel febbraio del 2022 e terminato nell’ottobre del 2023 , coordinato da Sciara Progetti in collaborazione con altri 3 partner europei: ACTION SYNERGY SA (Grecia), EUNOIA (Macedonia del Nord), UNIVERSIDAD DE SEVILLA (Spagna).

Si tratta di un progetto che intende sviluppare metodologie e pratiche utilizzate principalmente nel campo del teatro che possono essere applicate nel lavoro giovanile NFE e digitale per implementare attività inclusive.

La pandemia causata dal virus COVID-19 ha reso impossibile per tutti potersi spostare, costringendo chi si trovava già in circostanze di isolamento e difficoltà a veder peggiorare la propria condizione. Per i giovani soprattutto la situazione si è aggravata di seguito alla chiusura di scuole, centri ricreativi, sportivi ed alla sospensione di tutte le attività e progetti considerati non necessari a fronteggiare l’emergenza.

Sono stati oltre 107.000 i partecipanti (75%) in mobilità Erasmus+ colpiti dalla pandemia. Gli operatori giovanili hanno perso l’accesso ai giovani con cui lavorano normalmente; il calo dell’impegno è particolarmente significativo per i giovani provenienti da gruppi vulnerabili e svantaggiati. I dati raccolti
determinano la necessità di trovare nuovi approcci per il lavoro giovanile e per l’educazione non formale attraverso anche l’uso degli spazi online: gioventù digitale, spazi sicuri, ma anche soluzioni miste per poter includere nuovamente i giovani e motivarli a tornare alle attività in presenza quando possibile.