MENU
CLOSE
YOU-POD – YOUth engagement through PODcast creation

YOU-POD – YOUth engagement through PODcast creation è un progetto iniziato nel luglio del 2022 e conclusosi nel giugno del 2023, coordinato da Sciara Progetti in collaborazione con altri 7 partner europei: ASOCIACION JUVENIL POR LA INTEGRACION DE LOS JOVENES EN EUROPA (Spagna), Asociatia Turul Madar (Romania), ASSOCIACAO CHECK-IN – COOPERACAO E DESENVOLVIMENTO (Portogallo), EUNOIA (Macedonia del Nord), PLATFORMA GIA TIN EKPAIDEUSI KAI KATARTISI POLITON – ELLAS (Grecia), SEIKLEJATE VENNASKOND (Estonia), Stichting yEUth (Olanda).

L’obbiettivo del progetto è quello di mettere l’arte della creazione di podcast al servizio degli operatori giovanili, al fine di responsabilizzare i giovani nel loro contesto attraverso la propria voce, per aumentare la loro partecipazione attiva alla società. YOU-POD contribuirà a migliorare il lavoro giovanile digitale delle organizzazioni partner, nei singoli paesi, ma anche a livello europeo, contribuendo al processo di trasformazione digitale.


La Commissione UE riconosce che “Essere digitalmente competente è più che essere in grado di utilizzare gli ultimi smartphone o software per computer – si tratta di essere in grado di utilizzare tali tecnologie digitali in modo critico, collaborativo e creativo “.
La trasformazione digitale implica l’impegno attivo dei giovani, assicurando che siano pienamente preparati a trarre vantaggio dalla digitalizzazione.
I giovani nati e cresciuti in una società digitale mostrano padronanza nell’uso dei dispositivi, ma questo non è sufficiente per renderli digitali e alfabetizzati ai media. Mancano delle competenze necessarie.
Per quanto riguarda la capacità di utilizzare le tecnologie digitali, potremmo dire che i giovani sanno come leggerle. Ma possono anche scriverle? Sanno come produrre, conservare e condividere materiali appropriati e creativi?
L’alfabetizzazione mediatica riguarda la comprensione e la valutazione di diversi aspetti dei media e dei loro contenuti, nonché la capacità di comunicare in una varietà di contesti, creando contenuti multimediali.