MENU
CLOSE
Tools for YOU.TH. (YOUth work through Theatre)

Tools for YOU.TH. (YOUth work through Theatre) è un progetto iniziato nel febbraio del 2022 e concluso nel 2023, coordinato da Sciara Progetti in collaborazione con altri 7 partner europei ed internazionali: ASOCIACION JUVENIL POR LA INTEGRACION DE LOS JOVENES EN EUROPA (Spagna), ASSOCIACAO CHECK-IN – COOPERACAO E DESENVOLVIMENTO (Portogallo), DEFENDER OF PEDAGOGUES RIGHTS (Armenia), EUNOIA (Macedonia del Nord), JORDAN YOUTH INNOVATION FORUM SOCIETY (Giordania), LOCAL DEMOCRACY AGENCY GEORGIA (Georgia), UNIT (Ukraine).

Si tratta di un progetto che intende sviluppare metodologie e pratiche utilizzate principalmente nel campo del teatro che possono essere applicate nel lavoro giovanile NFE e digitale per implementare attività inclusive.

La pandemia causata dal virus COVID-19 ha reso impossibile per tutti potersi spostare, costringendo chi si trovava già in circostanze di isolamento e difficoltà a veder peggiorare la propria condizione. Per i giovani soprattutto la situazione si è aggravata di seguito alla chiusura di scuole, centri ricreativi, sportivi ed alla sospensione di tutte le attività e progetti considerati non necessari a fronteggiare l’emergenza.

Sono stati oltre 107.000 i partecipanti (75%) in mobilità Erasmus+ colpiti dalla pandemia. Gli operatori giovanili hanno perso l’accesso ai giovani con cui lavorano normalmente; il calo dell’impegno è particolarmente significativo per i giovani provenienti da gruppi vulnerabili e svantaggiati. I dati raccolti
determinano la necessità di trovare nuovi approcci per il lavoro giovanile e per l’educazione non formale attraverso anche l’uso degli spazi online: gioventù digitale, spazi sicuri, ma anche soluzioni miste per poter includere nuovamente i giovani e motivarli a tornare alle attività in presenza quando possibile.