MENU
CLOSE
Progetto europeo
Erasmus Plus

Val d’Arda nel cuore dell’Europa

Più di cento giovani professionisti provenienti da venti Paesi del mondo, una comunità internazionale di artisti, educatori, giornalisti, studenti, operatori sociali riunita tra Fiorenzuola d’Arda, Baselicaduce e Morfasso per lavorare con la nostra Compagnia intorno ai temi dell’intercultura, della parità di genere, delle dinamiche di oppressione e dell’interazione tra arte, natura, tecnologia e umanità: questo è Erasmus Plus!

Nel triennio 2016-2017-2018 Sciara Progetti Teatro è stata ente capofila di quattro diversi progetti per Erasmus Plus (KA1), il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020, offrendo una serie di opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato a giovani provenienti da tutta Europa.


Intercultural Theatre and Common Stories

Intercultural Theatre and Common Stories è un progetto di Youth Exchange che ha coinvolto cinque Paesi europei (Italia, Spagna, Romania, Polonia, Paesi Bassi), realizzato dal 20 al 28 agosto 2016, tra il Teatro Verdi di Fiorenzuola D’Arda e l’ex scuola di campagna della frazione di Baselicaduce. L’idea del progetto è nata dall’esigenza di lanciare un segnale sul ruolo dell’arte e sul valore dell’incontro interculturale all’interno di una comunità: utilizzando la narrazione, il teatro e i metodi non formali, abbiamo voluto sostenere e incoraggiare la bellezza della diversità e il dialogo interculturale, per raggiungere linguaggi comuni di comunicazione, espressione e comprensione reciproca.

L’idea iniziale che ha dato vita al progetto è stata quella di mescolare storie tradizionali provenienti da cinque diverse culture con storie di vita personale dei partecipanti, analizzare i racconti e indagarne a fondo i significati che affondano nelle tradizioni dei popoli, per permettere ai giovani di realizzare una performance artistica che contenesse una miscela delle caratteristiche di ogni diversa storia.

S.H.O.W. Respect!

Da un libro ad uno spettacolo teatrale; dalla performance artistica, ad un progetto europeo: questo il percorso dello spettacolo Malanova, protagonista, nel giugno del 2017, del Training Course S.H.O.W. (Support and Help for Oppressed Women) Respect!, realizzato a Fiorenzuola d’Arda. Il progetto ha radunato attorno allo spettacolo una giovane comunità internazionale proveniente da dieci Paesi europei ed extraeuropei (Italia, Romania, Spagna, Grecia, Portogallo, Kosovo, Lettonia, Tunisia, Georgia, Giordania) che è partita dalla produzione teatrale per sviluppare una serie di attività utili a creare strumenti validi a livello internazionale per intervenire sul problema della violenza di genere.

Attraverso un programma di workshop multidisciplinare (tecniche di narrazione e storytelling, video-making e Teatro Forum) e momenti di confronto aperto tra operatori sociali impegnati nel contrasto alla violenza di genere, i partecipanti del progetto hanno potuto acquisire competenze spendibili nei loro contesti professionali di provenienza, per elaborare nuovi metodi di sensibilizzazione verso la disparità di genere, incoraggiare soluzioni operative e buone pratiche per aiutare le donne vittime della violenza, e mettere così le basi di una rete internazionale di organizzazioni intese a collaborare e generare iniziative innovative sul tema.

Il testo dello spettacolo Malanova, durante il progetto, ha subito una nuova lavorazione per permetterne l’internazionalizzazione: un lavoro sul linguaggio che non è stato una traduzione, ma una rielaborazione drammaturgica per permettere una fruizione al di fuori dei confini nazionali. Lo spettacolo è andato poi in scena al Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda, con sottotitoli proiettati su un maxi schermo, per il pubblico della comunità e i partecipanti del progetto, alla presenza delle autorità locali.

Bullying inside, Conflict Aside & N.A.T.U.R.E. Plus!

Con un totale di 12 diversi Paesi partner (Italia, Romania, Spagna, Grecia, Repubblica Ceca, Belgio, Estonia, Lituania, Croazia, Bulgaria, Georgia, Ucraina) per circa cento volontari tra studenti, artisti, formatori, operatori giovanili e insegnanti di tutta Europa, tra giugno e luglio 2018, la frazione di Morfasso in Alta Valle d’Arda ha ospitato due progetti Erasmus Plus coordinati da Sciara Progetti Teatro: il Training Course Bullying Inside, Conflict Aside! e lo Youth Exchange N.A.T.U.R.E. (Nature, Arts and Technology Upgrading Respect and Expression) Plus!

Uno spettacolo teatrale che invita a riflettere su un tema di urgenza sociale, e che permette di far emergere i segnali di un disagio diffuso tra le nuove generazioni, su cui intervenire tramite gli strumenti offerti dall’educazione non-formale: è questa la genesi comune ad entrambi i progetti, presentati e vinti in un’unica call, da Sciara Progetti Teatro.

Partendo dalle produzioni Bestia e Mi consumo ergo sum, Sciara Progetti Teatro ha proposto ai partecipanti di Bullying Inside, Conflict Aside e N.A.T.U.R.E. Plus! una serie di attività per lavorare, rispettivamente: sulle le dinamiche emotive che muovono i fenomeni di oppressione, al fine di prevenire e contrastare i conflitti tra giovani e giovani adulti; sulla sperimentazione delle potenzialità creative delle nuove tecnologie a disposizione dei giovani e sul loro impatto ambientale, per trovare una virtuosa sinergia tra queste forze e creare nuove competenze, opportunità professionali, di espressione artistica e crescita sociale.

Per realizzare entrambi i progetti, la Compagnia ha organizzato e distribuito gli spazi di lavoro ed ospitalità in un complesso di cascine tra la frazione di Morfasso e Spelonga, in Alta Valle d’Arda. Una location ampia e immersa nella natura, creata intessendo rapporti e connessioni con gli abitanti delle colline che abbracciano Fiorenzuola d’Arda, che hanno aperto le loro case per la giovane comunità europea di Erasmus Plus: per un intero mese, le piccole frazioni montane della Val d’Arda sono state “invase” dall’energia creativa di più di cento ragazzi provenienti da quasi tutta Europa, dando così vita a momenti di vero, puro e prezioso dialogo interculturale.

Tutta l’esperienza di Sciara Progetti Teatro in ambito ERASMUS PLUS – Il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020, si può trovare nel manuale: INTERCULTURAL THEATRE AND COMMON STORIES – Pratiche artistiche per un apprendimento non-formale nell’Unione Europea: l’esperienza di Sciara Progetti Teatro