MENU
CLOSE
ITINERARI di LEGALITA’

Un viaggio dai molteplici itinerari, la legalità come unica meta.

Un’esperienza formativa partecipata, a bordo di un bus-teatro viaggiante; un viaggio composto da diversi percorsi finalizzati alla sensibilizzazione e al contrasto di ogni forma di sopruso e sopraffazione, attraverso metodi educativi innovativi e interventi artistici.

CHI SIAMO

Sciara Progetti è una compagnia teatrale riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna e dal 2021 è ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione.

Da anni ci occupiamo di produzioni teatrali rivolte al pubblico adulto e alle nuove generazioni e realizziamo progetti educativi con le scuole su temi quali bullismo-cyberbullismo, violenza contro le donne, parità di genere, educazione sentimentale, legalità, ambiente, cittadinanza attiva, cittadinanza europea. Siamo ente coordinatore di progetti di mobilità giovanile e di formazione attraverso i programmi Erasmus plus ed Europa Creativa.

www.sciaraprogetti.com

IL PROGETTO

Itinerari di Legalità

Il progetto composto da 5 itinerari che permette alla scuola di parlare di legalità e agli studenti di  vivere un’esperienza formativa unica.

ITINERARI DI LEGALITA’ è un progetto ideato e promosso da Sciara Progetti APS, con il contributo del Ministero dell’Istruzione,  che coinvolge 26 scuole secondarie di secondo grado provenienti da 6 regioni italiane. ll progetto intende promuovere percorsi educativi finalizzati alla sensibilizzazione e al contrasto di diverse forme di sopruso, sopraffazione, comportamenti e atteggiamenti che violano ed eludono le prescrizioni normative, attraverso metodi educativi innovativi e interventi artistici.

ITINERARIO 1

Online

3 incontri educativi online, volti a preparare gli studenti attraverso la metodologia “interviste coraggiose”.

Esperienza artistico didattiche a tema, create espressamente per il mondo della scuola, composte da audio ascolti tematici e 3 momenti di incontro in live streaming sul canale Youtube di Sciara Progetti con testimoni, ospiti chiave, guidati da un conduttore e dei facilitatori. E’ un itinerario che si rivolge a tutte le scuole partecipanti sino a un massimo di 500 studenti e di 25 classi totali per scuola.

Gli incontri educativi si svolgeranno tra dicembre 2023 e febbraio 2024.

ITINERARIO 2

Ricerca

Questo itinerario è una formazione specifica per una delegazione di 50 ragazzi di ciascuna Scuola.

Gli studenti selezionati avranno la possibilità di intraprendere un percorso di formazione sul tema della legalità e impareranno ad utilizzare gli strumenti per intraprendere a loro volta attività di peer-education. Ciascuno di loro si farà inoltre portavoce delle sensazioni e delle proposte degli studenti sugli itinerari vissuti per sintetizzarle in un documento, contenente nuove idee di contrasto alla violenza e ai soprusi, nelle loro diverse forme, da trasmettere al Ministero dell’Istruzione. Gli studenti selezionati che diventeranno veri e propri “Divulgatori di legalità” dovranno vivere l’esperienza per intero, partecipando a tutti e 5 gli ITINERARI. Il percorso darà loro diritto ai PTCO. Ogni scuola può partecipare con un massimo di 2 studenti rappresentanti per classe, sempre fino ad un massimo di 25 classi per scuola.

Questo itinerario si svolgerà tra gennaio e aprile 2024 e consiste di 3 focus group per Scuola con il gruppo selezionato di 50 studenti e i loro insegnanti: 2 incontri online, uno legato all’ITINERARIO 1 e uno in preparazione dell’ITINERARIO 3 e 1 incontro in presenza sul BUS nei giorni di svolgimento dell’ITINERARIO 3.

ITINERARIO 3

On The Bus

Arrivo di “Questo non è un autobus”, un autobus a due piani che Sciara Progetti ha trasformato in un teatro viaggiante e laboratorio itinerante di esperienze di sensibilizzazione a tema.

Una giornata dedicata ad ogni scuola, con interventi sia al mattino che nel pomeriggio, laboratori immersivi, diffusione di materiali informativi sul tema e materiali didattici di approfondimento. L’itinerario consiste in uno spettacolo teatrale di sensibilizzazione con dibattito, rivolto a un massimo di 500 studenti per scuola, da organizzare in uno spazio idoneo coincidente con o vicino all’Istituto – in una data concordata tra le parti, anche non in concomitanza della presenza del bus presso la scuola -, e in 1 giornata di attività laboratoriali e immersive a bordo di “Questo non è un autobus”: la mattina, si svolgerà l’attività laboratoriale dedicata al gruppo dei 50 studenti “Divulgatori di Legalità”; il pomeriggio il BUS proporrà esperienze immersive a tutta la scuola, sempre sino a un massimo di 500 studenti.

Questo itinerario si svolgerà tra marzo e aprile 2024.

ITINERARIO 4

Didattica

Elaborazione di un Kit per l’educazione alla legalità, composto da Ebook e video guide, con tutto il materiale prodotto durante le attività di progetto.

L’Ebook, completo di esperienze, metodi, azioni da replicare con gli studenti, verrà distribuito a tutte le scuole italiane partecipanti. Inoltre, verrà creato un video documentario per raccontare il viaggio di “Questo non è un autobus” con riprese delle attività e interviste agli ospiti e ai partecipanti. 

L’Ebook verrà distribuito a Maggio 2024.

ITINERARIO 5

Restituzione

Organizzazione di una grande giornata con tutte le scuole partecipanti.

Durante la giornata si condividerà con le istituzioni scolastiche ed i referenti del Ministero dell’Istruzione, i materiali prodotti, i risultati conseguiti ed il documento contenente le istanze e le idee raccolte: una speciale giornata di intervento di “Questo non è un autobus” in una location in fase di definizione. Ogni scuola può partecipare con il gruppo di 50 Divulgatori di Legalità.

ORGANIZZAZIONE

Lavoriamo in sinergia con voi occupandoci noi di tutti gli aspetti organizzativi

Veniamo noi da voi, nella vostra città

Veniamo noi da voi, nella vostra città, nella vostra scuola: virtualmente, con attività didattiche online,  e fisicamente con “Questo non è un autobus”. Gli studenti non dovranno affrontare ulteriori costi o spostamenti per partecipare agli ITINERARI 1-2-3-4.

Proponiamo una procedura di adesione semplice ed efficace

Vi proponiamo di mandarci, tramite moduli di adesione semplici, il dettaglio della vostra adesione a tutti gli ITINERARI. Siamo a disposizione per aiutarvi con il processo di adesione. 

Ci occupiamo di tutte le questioni tecniche

La Compagnia dispone di un’equipe tecnica e di tutto il materiale necessario per vivere l’esperienza dell’ITINERARIO 1, 2, 3 e 4.

Ci occupiamo di tutte le questioni organizzative

La Compagnia dispone di un’equipe organizzativa che vi guiderà nel processo di realizzazione di ogni ITINERARIO. Concorderemo con il referente scolastico che ci condividerete tutti gli aspetti pratici per vivere un’esperienza a 360°.

Contatti continui tramite email o telefono

Il nostro team di organizzatori fornisce supporto e-mail e telefonico costante.