MENU
CLOSE
Workshop
Sciara ProgettiScuola

Gli spettacoli per il Teatro Ragazzi di Sciara Progetti Teatro sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e sono affiancati dalla produzione di materiale didattico a supporto degli insegnanti, dibattiti tra studenti e la Compagnia, percorsi laboratoriali e interventi in classe.

I risultati di queste attività, contribuiscono ad arricchire il progetto di Ricerca portato avanti dalla Facoltà di Pedagogia dell’Università di RomaTre, sull’educazione sentimentale attraverso il Teatro, che vede l’attività di Sciara Progetti come oggetto di studio.

Laboratori di educazione sentimentale

I percorsi laboratoriali proposti da Sciara Progetti Teatro sono curati dalla psicologa Emilia Mangano e condotti da lei e dall’attore e autore Ture Magro, oltre che da altri artisti esperti in pratiche di role play e Teatro Forum.

Durante le attività dei laboratori, il lavoro è orientato a facilitare gli studenti nell’elaborazione delle emozioni legate a fenomeni di disagio giovanile e di urgenza sociale, prendendo spunto dagli stimoli offerti dalle produzioni Sciara Progetti Teatro. A seconda dello spettacolo visto dal gruppo classe e dal percorso didattico intrapreso durante l’anno, gli studenti affronteranno laboratori di sensibilizzazione al tema delle pari opportunità, di contrasto alla violenza di genere, di prevenzione a bullismo e cyberbullismo, di gestione della rabbia, di educazione sentimentale, civica o ambientale.

Dibattiti post-spettacolo

Le repliche di spettacolo realizzati per il pubblico più giovane sono sempre seguite da un momento di dibattito con l’attore e, quando sono inserite all’interno di progetti di sensibilizzazione ai temi della violenza e dell’oppressione, vengono integrate con la presenza di ospiti esterni, esperti, testimoni, operatori sociali che possano arricchire con il loro contributo l’esperienza vissuta dagli studenti.

Le collaborazioni avviate dalla Compagnia in più di dieci anni di attività hanno dato vita a importanti momenti di incontro tra le scuole di tutta Italia e numerose personalità e realtà del territorio impegnate nel sociale, come centri antiviolenza, associazioni, giornalisti, magistrati, testimoni di giustizia.

Materiale di supporto alla didattica

L’attività di Sciara Progetti con gli Istituti di Istruzione ha il suo punto di forza nella collaborazione interna con una psicologa, autrice anche di una serie di materiali integrativi per insegnanti e studenti. Il materiale didattico è vario: può essere propedeutico alla visione dello spettacolo come pure di approfondimento post rappresentazione, ma è sempre costruito come una lezione pronta sulle tematiche affrontate nello spettacolo, un supporto per l’insegnante, per costruire interventi efficaci in classe e proseguire, o introdurre, il lavoro avviato a Teatro.

Dal 2019, il materiale di supporto alla didattica redatto dalla psicologa di Compagnia, è stato integrato con del materiale “peer to peer”, creato da una studentessa in stage presso Sciara Progetti. Il materiale è pensato per gli studenti, e si compone di schede di percorsi tematici per approfondire, partendo dalle produzioni della Compagnia, i temi affrontati in un’ottica interdisciplinare.

Immersioni Emotive

Immersione emotiva è un’esperienza di interazione sonora, testuale e visiva, progettata espressamente per gli studenti; un percorso formativo ed emozionale online che affronta temi scottanti della nostra attualità.

Immersione emotiva è guidato da attori, psicologi, autori, docenti di scrittura creativa, giornalisti e testimoni dei temi trattati, e consiste in 4 incontri online con materiali di approfondimento per le classi:

  • Invio di materiali propedeutici per insegnanti e studenti
  • Incontro introduttivo pre-esperienza immersiva
  • Immersione emotiva condotta da Ture Magro
  • Confronto e attività con la psicologa Emilia Mangano
  • Attività di follow-up e saluti finali
  • Materiali informativi di approfondimento rivolti ad insegnanti e studenti
  • Video riassuntivo dell’esperienza fatta insieme