MENU
CLOSE
Workshop
100+1 Workshop

FORMAZIONE GRATUITA IN NUOVE TECNOLOGIE E DIGITAL INNOVATION PER LE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE

Sciara Progetti con il sostegno dei fondi europei NEXT GENERATION EU del PNRR per il Capacity Building per la Transizione Digitale, realizza un progetto di formazione interamente gratuita, in modalità blended (90% online), con 101 attività formative professionalizzanti su nuovi strumenti di digital innovation per l’impresa Culturale Creativa, per un totale di oltre 300 ore di contenuti curati da esperti internazionali del settore.

I corsi pensati per operatori culturali, artisti, creators, educatori e amministratori, per apprendere nuovi strumenti, affinare strategie, diffondere buone pratiche nel campo della digital innovation per l’Impresa Culturale Creativa, e sono completamente GRATUITI perché sostenuti da fondi europei!

Le sfide della transizione digitale richiedono lo sviluppo di nuove strategie politiche, rinnovare i modelli di produzione, diversificare l’offerta culturale, innovare la governance con profili esperti affinché siano effettivamente in grado di sostenere i processi di cambiamento del settore delle ICC. Nel 2022, la Commissione europea ha realizzato un sondaggio online per raccogliere prospettive e fabbisogni degli operatori culturali rispetto alla transizione digitale e alla necessità di condividere contenuti culturali a livello europeo. Circa il 40% degli intervistati ritiene di aver bisogno di supporto informatico, formazione sulle competenze digitali e di una comunità di utenti attiva con cui confrontarsi. 100+1 Workshop risponde a queste necessità potenziando l’offerta di formazione continua e permanente dedicata ai professionisti del settore culturale e creativo con l’obiettivo di:

  • Sostenere la ripresa del settore, incentivando lo sviluppo e il rafforzamento di competenze specifiche degli operatori in ambito di innovazione digitale, applicata sia ai processi produttivi e gestionali che ai contenuti artistici
  • Promuovere la creazione di reti e collaborazioni che possano favorire la digitalizzazione delle ICC per traghettarle verso nuovi mercati e pubblici, anche internazionali
  • Innovare la governance attraverso figure preposte, inserendo all’interno dei propri team figure con competenze digital trasversali, in grado di generare nuovi sbocchi occupazionali

Il progetto propone un programma con 101 attività formative professionalizzanti, gratuite, in modalità blended, condotte da trainer dai profili specializzati e credibilità a livello internazionale, per oltre 300 ore di contenuti originali sui nuovi strumenti di innovazione digitale per l’ICC.

La proposta formativa ha come obiettivo finale la creazione di un network virtuoso di professionisti della cultura con skills specialistiche e verticalizzate in ambito di digital innovation. Le attività formative saranno suddivise in format con diversi livelli di user interaction, ascrivibili a diverse aree tematiche. I contenuti di questa vastissima esperienza di formazione verranno alla fine raccolti in un ToolBox digitale per utenti e potenziali nuovi fruitori.