L’UTOPIA POSSIBILE è un progetto di animazione culturale dei territori per la prevenzione della violenza di genere e la promozione della cultura del rispetto delle diversità attraverso l’arte e il teatro.
Sette step di lavoro, due anni di progettazione e quindici diverse professionalità del settore artistico, creativo, tecnico ed educativo coinvolte. Il risultato?
Un autobus a due piani trasformato in teatro su ruote, in viaggio per raggiungere tutte le 7941 città italiane, proponendo al suo interno spettacoli, conferenze, focus group, workshop, creando postazioni di punti d’ascolto e offrendo alla comunità esperienze di intrattenimento culturale e di cittadinanza attiva.
Cos’è L’Utopia Possibile?
Un nuovo modello di intervento culturale che, seguendo modalità innovative e utilizzando una pluralità di linguaggi, vuole creare nuovi spazi di aggregazione e confronto sul tema dell’educazione al sentimento, promuovendo nuove forme di prevenzione e contrasto alla violenza.
L’Autobus contiene al suo interno punti d’ascolto e spazi attività, schermi per videoproiezioni e due palchi teatrali (uno esterno ed uno interno): strumenti e una molteplicità di spazi che si propongono di aprire il dialogo, di accogliere, di proporre codici comunicativi emozionanti per riconoscere le emozioni che ci attraversano e interpellano quando ci confrontiamo con l’affettività, con le relazioni tra maschile e femminile, con la violenza come possibilità.
Il Teatro viaggiante ospita un team di attori, tecnici, organizzatori, educatori, operatori sociali, filmaker e ospiti sempre diversi, che insieme, per ogni tappa del bus, coordinano tre giorni di attività aperte al pubblico, con:
- Attività pedagogiche mirate rivolte agli studenti
- Esperienze di streaming dal bus e videoconferenze in diretta online
- Interventi con ospiti dal vivo
- Presentazione di libri a tema e proiezioni
- Momenti di intrattenimento culturale e aperitivi musicali
- Attività performative, ogni 3 ore, con esperienza immersiva- emozionale dentro il bus guidata dagli artisti del progetto
- Spettacoli teatrali in serale sul palco esterno del bus
- Uno sportello di ascolto “itinerante”, disponibile sul bus per un primo orientamento e la distribuzione di materiale informativo sulle attività dei centri antiviolenza sul territorio
I partner del progetto
Una compagnia teatrale, Sciara Progetti Teatro, con oltre 15 anni di lavoro, migliaia di repliche e collaborazioni con 20 Paesi del mondo.
Una cooperativa sociale, Coop. Mirafiori, con oltre 40 anni di storia e attività diffuse sul territorio Piemontese per il supporto a minori a rischio sociale e donne vittime di violenza.
Un Comune virtuoso, Poirino, attento e determinato sul fronte delle politiche culturali e di welfare.
http://www.comune.poirino.to.it http://www.cooperativamirafiori.com
Gli obiettivi
- Promuovere il valore dell’educazione sentimentale come strumento di contrasto della violenza, sensibilizzare, informare, fare rete attorno al problema della violenza che può attraversare la relazione tra i generi.
- Offrire una molteplicità di forme espressive per parlare delle emozioni generate dall’incontro/scontro con la diversità
- Creare partecipazione attiva dei cittadini, fare nuovamente l’esperienza sociale in presenza, e andare oltre l’isolamento, fisico e non solo, che il fronteggiare la diffusione del covid-19 ha richiesto
- Creare un nuovo modello di intervento culturale sostenibile, frutto della sinergia tra impresa creativa, privato, sociale e istituzioni
L’Utopia Possibile: il Tour
La tournée de L’UTOPIA POSSIBILE sarà il frutto del lavoro delle utenti Casa delle Donne di Poirino che, a seguito di un percorso di formazione professionale tenuto dall’Ufficio distributivo della Compagnia Sciara Progetti Teatro, si dedicheranno all’organizzazione del viaggio dell’Autobus a due piani.
Segui la tournée dell’Autobus de L’UTOPIA POSSIBILE qui: Calendario
Per sostenere il progetto L’UTOPIA POSSIBILE e organizzare una tappa del bus nella tua città, scrivi a info@sciaraprogetti.com o chiamaci al numero +39 32484057617