Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Avviso 2/2023 ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i. annualità 2023
V.I.A., coordinato da Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano – MO.D.A.V.I., in partnership con Sciara Progetti e altri enti sul territorio italiano, ha come obiettivo l’educazione, la formazione e la prevenzione contro l’abuso di alcol e la tossicodipendenza nei giovani dai 16 ai 29 anni.
Le azioni del progetto si sviluppano in 20 regioni italiane – Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna – ed hanno come focus quello di trasmettere, ai destinatari, il messaggio che condurre uno stile di vita sano possa giovare non solo allo sviluppo psicofisico ma, in maniera ancor più determinante, sul loro futuro.
V.I.A. vuole rendere i giovani partecipanti protagonisti di un processo di cambiamento nella collettività. Loro stessi saranno poi ambasciatori di quest’approccio verso i propri pari e i gruppi sociali di appartenenza.
Il progetto prevede l’avvio di un percorso educativo rivolto ai ragazzi dai 16 ai 19 anni delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Attraverso metodologie di gioco cooperativo e percorsi di educazione non formale, si vuole stimolare gli studenti ad una partecipazione diretta – quindi non passiva – ai processi educativi. Il focus degli incontri tocca 3 macro-aree:
Saremo anche presenti in diverse città delle regioni coinvolte con un Truck Tour Nazionale attraverso “Questo non è un autobus”. Sosteremo nelle piazze e nei luoghi pubblici frequentati dei giovani, destinatari del progetto, per effettuare attività di animazione territoriale e sensibilizzazione della comunità sui rischi delle dipendenze da alcol e droghe.