Progetto di animazione culturale dei territori per la sensibilizzazione al tema della violenza di genere, ideato da Sciara Progetti Teatro in partnership con Comune di Poirino (TO) e Cooperativa Sociale Mirafiori, sostenuto da Fondazione CRT (Cassa di Risparmio di Torino).
Sette step di lavoro, due anni di progettazione e quindici diverse professionalità del settore artistico, creativo, tecnico ed educativo coinvolte. Il risultato?
Un autobus a due piani trasformato in teatro su ruote, in viaggio per raggiungere tutte le 7941 città italiane, proponendo al suo interno spettacoli, conferenze, focus group, workshop, creando postazioni di punti d’ascolto e offrendo alla comunità esperienze di intrattenimento culturale e di cittadinanza attiva.
L’Utopia Possibile è nuovo modello di intervento culturale che, seguendo modalità innovative e utilizzando una pluralità di linguaggi, vuole creare nuovi spazi di aggregazione e confronto sul tema dell’educazione al sentimento, promuovendo nuove forme di prevenzione e contrasto alla violenza.
L’Autobus contiene al suo interno punti d’ascolto e spazi attività, schermi per videoproiezioni e due palchi teatrali (uno esterno ed uno interno): strumenti e una molteplicità di spazi che si propongono di accogliere esperienze per riconoscere le emozioni che ci attraversano quando ci confrontiamo con l’affettività, con le relazioni, con le dinamiche di oppressione e violenza.
Il Teatro viaggiante ospita un team di attori, tecnici, organizzatori, educatori, operatori sociali, filmaker e ospiti sempre diversi, che insieme, per ogni tappa del bus, coordinano tre giorni di attività aperte al pubblico, con:
La tournée de L’UTOPIA POSSIBILE sarà il frutto del lavoro delle utenti Casa delle Donne di Poirino che, a seguito di un percorso di formazione professionale tenuto dall’Ufficio distributivo della Compagnia Sciara Progetti Teatro, si dedicheranno all’organizzazione del viaggio dell’Autobus a due piani.
Segui la tournée dell’Autobus de L’UTOPIA POSSIBILE qui: Calendario
Per sostenere il progetto L’UTOPIA POSSIBILE e organizzare una tappa del bus nella tua città, scrivi a info@sciaraprogetti.com