Utopia possibile - Sciara progetti teatro
MENU
CLOSE
Progetto
Utopia possibile

Progetto di animazione culturale dei territori per la sensibilizzazione al tema della violenza di genere, ideato da Sciara Progetti Teatro in partnership con Comune di Poirino (TO) e Cooperativa Sociale Mirafiori, sostenuto da Fondazione CRT (Cassa di Risparmio di Torino).

Cos’è L’Utopia Possibile?

Sette step di lavoro, due anni di progettazione e quindici diverse professionalità del settore artistico, creativo, tecnico ed educativo coinvolte. Il risultato?

Un autobus a due piani trasformato in teatro su ruote, in viaggio per raggiungere tutte le 7941 città italiane, proponendo al suo interno spettacoli, conferenze, focus group, workshop, creando postazioni di punti d’ascolto e offrendo alla comunità esperienze di intrattenimento culturale e di cittadinanza attiva.

L’Utopia Possibile è nuovo modello di intervento culturale che, seguendo modalità innovative e utilizzando una pluralità di linguaggi, vuole creare nuovi spazi di aggregazione e confronto sul tema dell’educazione al sentimento, promuovendo nuove forme di prevenzione e contrasto alla violenza.

A bordo del Bus

L’Autobus contiene al suo interno punti d’ascolto e spazi attività, schermi per videoproiezioni e due palchi teatrali (uno esterno ed uno interno): strumenti e una molteplicità di spazi che si propongono di accogliere esperienze per riconoscere le emozioni che ci attraversano quando ci confrontiamo con l’affettività, con le relazioni, con le dinamiche di oppressione e violenza.

Il Teatro viaggiante ospita un team di attori, tecnici, organizzatori, educatori, operatori sociali, filmaker e ospiti sempre diversi, che insieme, per ogni tappa del bus, coordinano tre giorni di attività aperte al pubblico, con:

  • Attività pedagogiche mirate rivolte agli studenti
  • Esperienze di streaming dal bus e videoconferenze in diretta online
  • Interventi con ospiti dal vivo
  • Presentazione di libri a tema e proiezioni
  • Momenti di intrattenimento culturale e aperitivi musicali
  • Attività performative, ogni 3 ore, con esperienza immersiva- emozionale dentro il bus guidata dagli artisti del progetto
  • Spettacoli teatrali in serale sul palco esterno del bus
  • Uno sportello di ascolto “itinerante”, disponibile sul bus per un primo orientamento e la distribuzione di materiale informativo sulle attività dei centri antiviolenza sul territorio

L’Utopia Possibile in tour

La tournée de L’UTOPIA POSSIBILE sarà il frutto del lavoro delle utenti Casa delle Donne di Poirino che, a seguito di un percorso di formazione professionale tenuto dall’Ufficio distributivo della Compagnia Sciara Progetti Teatro, si dedicheranno all’organizzazione del viaggio dell’Autobus a due piani.

Segui la tournée dell’Autobus de L’UTOPIA POSSIBILE qui: Calendario

Per sostenere il progetto L’UTOPIA POSSIBILE e organizzare una tappa del bus nella tua città, scrivi a info@sciaraprogetti.com