MENU
CLOSE
THAT’S CLEAR

Il progetto “That’s Clear!”, coordinato da Les Apprimeurs (Francia), in partnership con Sciara Progetti (Italia), LebensGroß GmbH (Austria), PLIS (Spagna) e European Litteracy for All Network (Belgio), e finanziato dal Progeramma Erasmus+, ha l’obiettivo di promuovere una comunicazione inclusiva, abbattendo le barriere che i giovani con minori opportunità si trovano ad affrontare. Attraverso la formazione degli youth worker all’uso del linguaggio semplice, intendiamo facilitare l’accesso ai servizi, aumentare la partecipazione dei giovani e favorire pari opportunità per tutti, in linea con le priorità europee in tema di inclusione e diversità.

Prevediamo l’organizzazione di laboratori di co-diagnosi con giovani e youth worker, insieme a una formazione sul linguaggio semplice – sia in presenza che online – con rilascio della certificazione Youthpass. Le attività comprenderanno anche la creazione di materiali visivi e testuali in linguaggio chiaro, destinati alle strutture e agli operatori del settore giovanile, oltre allo sviluppo di una piattaforma per raccogliere e diffondere i contenuti prodotti a livello europeo.

Nel breve periodo, il progetto migliorerà la comprensione e l’accessibilità dei servizi per i giovani con minori opportunità, grazie a risorse più chiare e inclusive. Per gli youth worker, la formazione sarà un’opportunità concreta per potenziare le proprie competenze comunicative. Nel lungo termine, “That’s Clear!” contribuirà a valorizzare il ruolo degli youth worker in Europa, rendendo i servizi più accessibili e promuovendo l’autonomia e la partecipazione attiva delle nuove generazioni.