MENU
CLOSE
PROGETTO EUROPEO
Creative Europe: Gender Matters

Da uno spettacolo di narrazione tratto da una storia vera, ad un progetto Erasmus Plus, fino al progetto Gender Matters per il programma Creative Europe 2020: questo è il percorso che Malanova, e il suo valore come strumento di educazione sentimentale, hanno fatto dal 2016 ad oggi.

Il progetto di Small Cooperation per il programma Europa Creativa (KA2) GENDER MATTERS è realizzato in partnership con il Teatro Metaphora del Portogallo, Compagnie Duanama della Francia e un’associazione spagnola esperta di Emotional Management, e punta il suo focus sulla traduzione internazionale di un lavoro teatrale da utilizzare come vettore per una riflessione su scala europea sul tema dell’Educazione Sentimentale attraverso l’arte.

Cos’è GENDER MATTERS?

3 anni di lavoro

tra Italia, Fancia e Portogallo, per la realizzazione di un progetto a cavallo tra intervento artistico ed educativo, ad alto impatto sociale.

3 nuove produzioni teatrali

firmate Sciara Progetti Teatro, Compagnie Duanama e Teatro Metaphora, e nate da una trasposizione del te testo dello spettacolo Malanova, orientata alla sua internazionalizzazione. Lo spettacolo MALANOVA verrà tradotto e reinterpretato da coppie di attor@ (uomo e donna di diversi paesi) per creare 3 nuovi spettacoli fruibili ad un pubblico internazionale. Il lavoro di traduzione per la nuova messa in scena sarà un mix di linguaggi, tecniche di trasposizione del testo, e rielaborazione drammaturgica, dove si utilizzerà non solo la sottotitolatura  o la traduzione simultanea, ma anche soluzioni di lavoro corale nelle diverse lingue, unite ad altri percorsi di restituzione ad un pubblico non nativo elaborate in diversi mesi di sperimentazione.

3 teatri europei

coinvolti in un percorso di sperimentazione in termini di possibilità di diffusione internazionale dell’evento artistico e teatrale. Un team di organizzatori provenienti da i teatri partner lavoreranno alla creazione di una nuovo progetto di distribuzione su scala europea dei tre nuovi spettacoli prodotti all’interno del progetto.

Una tournée in 15 Paesi del mondo

di circa 90 tappe consecutive, e realizzata a bordo dell’Autobus-Teatro della Compagnia Bus Theater.

3 Università internazionali

impegnate in un progetto di ricerca sull’Educazione Sentimentale attraverso il teatro

Un manuale di Educazione Sentimentale

contenente tutti i dati raccolti durante la tournée di Gender Matters e poi distribuito negli Istituti di Istruzione e nelle Università europee

Una conferenza transnazionale

sul tema dell’Educazione Sentimentale attraverso l’arte, a chiusura del progetto.

Un progetto da 320.000 euro

finanziato al 60% dall’Unione Europea tramite il programma Creative Europe

Segui il viaggio di Gender Matters qui: https://www.sciaraprogetti.com/calendario/