MENU
CLOSE

INSIDE | UNO STRAPPO

La Grande Emozione di entrare in un teatro del 1800 con un evento unico nel suo genere.

Bullismo, cyberbullismo, legalità, educazione civica: un evento ideato per gli studenti dai 14 ai 19 anni

INSIDE | UNO STRAPPO è un Talk tematico condotto dall’Attore Ture Magro. Narrazione, testimoni e protagonisti delle storie narrate, esperti e info utili per approfondire.

📆18 dicembre 2020 ⏰ dalle 9:30 alle 11.00

EVENTO GRATUITO su prenotazione

🎧 La versione Audio ascolto dello spettacolo “Uno strappo” verrà offerta gratuitamente da Sciara Progetti Teatro, per preparare gli studenti all’evento streaming 🎧

✍️ Per iscrivere la propria classe, cliccate qui: MODULO_REGISTRAZIONE_ INSIDE_UNO STRAPPO

INSIDE UNO STRAPPO è un talk online condotto da Ture Magro e trasmesso tra il Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda e gli uffici di Sciara Progetti Teatro, all’interno del progetto Ideas For a Creative Young Europe, realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna e la collaborazione di Comune di Fiorenzuola d’Arda, Europe Direct di Piacenza e Theatron 2.0 in mediapartnership.

Dal palco alla Rete

Dopo l’esperienza del 25 novembre con INSIDE MALANOVA, insieme alla giornalista di La Repubblica  Cristinza Zagaria, la ricercatrice e Pedagoga Flavia Gallo e Anna Maria Scarfò protagonista della storia narrata, in cui 8000 studenti si sono connessi da tutta Italia, 76 Istituti Scolastici, 315 insegnanti e 120 classi coinvolte, Sciara Progetti ripropone una esperienza online per ritrovare e riunire il pubblico di studenti con una riflessione ampia e appassionate in attesa di ritrovarci a teatro.

INSIDE | UNO STRAPPO

Un’esperienza coinvolgente per la scuola

Con INSIDE UNO STRAPPO entreremo, letteralmente, “dentro” lo spettacolo UNO STRAPPO: IL CASO NICOLA TOMMASOLI, prod. 2018 di Sciara Progetti Teatro, con Ture Magro, di Ture Magro e Sara Parziani, per parlare di contrasto all’oppressione, alla violenza e alla discriminazione, insieme ad ospiti, tra i protagonisti della vicenda reale da cui è tratto e le persone che ci hanno accompagnato nel percorso di produzione.
Come si scardinano i meccanismi della logica di branco? Perché non siamo in grado di accettare un “no”?

Grazie mille a voi, davvero di cuore, per gli spunti che ci date nell’aiutare i nostri ragazzi a crescere come esseri Esseri Umani.

L.B. Prof.ssa del Liceo Statale Enrico Fermi di Salò

Emozionante! 90 minuti di grande attenzione. La vostra passione e professionalità che arriva diritta al cuore di tutti noi e ve ne siamo davvero grati😊

Prof.ssa Dotti, Palazzolo Sull’Oglio

E’ stato un evento collettivo di grande forza e significato. Domani ne parleremo con i ragazzi e le ragazze della mia classe. Grazie di cuore.

Prof.sa Donata Meneghelli, Fidenza

I.S.S. M. RUTELLI di PALERMO vi saluta e vi ringrazia per questa bellissima opportunità.

I.S.S. M. RUTELLI di Palermo

L’iniziativa si inserisce all’interno del programma didattico, come lezione di approfondimento sulle tematiche di legalità, bullismo, educazione civica, educazione sentimentale, studi sulla discriminazione.

L’evento prevede la partecipazione attiva degli studenti. Potranno fare domande, condividere riflessioni, entrando in contatto con il conduttore attraverso la chat e gli strumenti di interazione creati per l’occasione.

https://www.youtube.com/watch?v=Z1-MTgg2bJ8

Visita e iscriviti al Canale YouTube di Sciara Progetti Teatro

Calendario Ideas for a Creative Young Europe

WORKSHOP & WEBINAR

Ciclo di workshop intensivi online a numero chiuso e due Conference Call rivolti a artisti, compagnie teatrali, organizzatori, sugli strumenti, le opportunità, le occasioni di finanziamento offerte dai programmi europei per la categoria dell’impresa artistica e culturale; l’obiettivo è quello di trovare risposte alle domande: come si struttura un progetto per i programmi europei? Come si integrano i programmi promossi dall’Unione Europea nel percorso di una compagnia teatrale o di un artista? Quali apporti può dare il comparto teatrale al raggiungimento degli obiettivi posti dall’Unione per creare cittadinanza europea? 

Al link, il modulo di iscrizione per tutti i workshop: MODULO_ISCRIZIONE

AGENDA MILLENNIO 2030

Due incontri con ospiti condotti da Ture Magro, in diretta dalla pagina Facebook di Sciara Progetti, per approfondire alcuni degli obiettivi della nuova Agenda per la Sostenibilità 2030 delle Nazioni Unite: #4QualityEducation #5GenderEquality #10ReducesInequality #16PaceJusticeAndStrongInstitutions #17PartnershipForGoals . Le dirette saranno aperte a tutto il pubblico social, ma sono pensate come lezioni di approfondimento e di cittadinanza attiva per gli Istituti Scolastici di tutta Italia.

INSIDE MALANOVA

25 NOVEMBRE 2020: incontro sulla Parità di Genere, INSIDE MALANOVA, online dalle 09:30 alle 11:00. Ture Magro conduce una conversazione con Cristina Zagaria, Flavia Gallo e Anna Maria Scarfò . A seguire, l’audio dello spettacolo verrà reso disponibile online fino alle ore 00:00.

INSIDE UNO STAPPO

18 DICEMBRE 2020: incontro sul Bullismo, INSIDE UNO STRAPPO, online dalle 09:30 alle 11:00. Ture Magro conduce una conversazione con Luca e Maria Tommasoli. A seguire, l’audio dello spettacolo verrà reso disponibile online fino alle ore 00:00. Tutte le informazioni alla pagina: https://www.sciaraprogetti.com/inside-uno-strappo/

DIREZIONE ERASMUS E YOUTH MOBILITY

Calendario di appuntamenti pensati per i protagonisti della mobilità giovanile (volontari, associazioni, operatori, Youth worker, educatori, studenti) per fornire strumenti utili e informazioni sulla mobilità transnazionale e le opportunità di formazione e lavorative promosse dai programmi dell’Unione Europea.

  • DAL 15 OTTOBRE 2020: 15 incontri online in classe su mobilità giovanile e programmi europei per Under30, in esclusiva per gli Istituti Scolastici dell’Emilia Romagna. Per richiedere un intervento nella propria classe, scrivere a organizzazione@sciaraprogetti.com
  • 12 NOVEMBRE 2020: Seminario online su mobilità giovanile e programmi europei per Under30, condotto con Europe Direct Emilia Romagna in esclusiva per associazioni giovanili, studenti e Youth worker del territorio dell’Emilia Romagna.

STEPS & STRATEGIES FOR A CREATIVE YOUNG EUROPE

Quali politiche europee per il futuro?

Focus di approfondimento sulle politiche europee del futuro, rivolto a giovani, educatori, docenti, youth workers, attori, creativi e tante professioni non riconosciute che avranno l’opportunità di incontrarsi online e ricongiungersi per condividere idee e percorsi per nuove politiche giovanili. .

#1 STEPS & STORIES

Sabato 5 dicembre prende il via l’evento finale “Steps & Strategies” del progetto #IdeasForACreativeYoungEurope: un percorso costruito su #scale e #strategie articolato in 4 sessioni attraverso le quali comporremo insieme le nostre proposte per l’Europa (più) Giovane e Creativa che sogniamo per il futuro, una costruzione partecipata, anche grazie alla mediazione digitale.

Vi invitiamo a unirvi a noi in vista di una sessione di testimonianze, buone pratiche e condivisione di idee per il futuro. Potrete iscrivervi entro venerdì 4 dicembre alle ore 14:00 compilando il form: https://bit.ly/Ideas_IVD-5dic20
o scrivendoci all’indirizzo: info@sciaraprogetti.com

Vi proponiamo di iniziare il percorso conclusivo di #IFACYE20 proprio in concomitanza con la #GiornataMondialeDelVolontariato”, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1985, con il titolo “International Volunteer Day for the Economic and Social Development” e celebrata in tutto il mondo il 5 dicembre.
I progetti e le iniziative di volontariato, di carattere sia strutturato informale, non si sono fermati durante la #pandemia e il relativo confinamento, né a livello locale, né sul piano europeo o internazionale. Proprio in questa circostanza di crisi globale, il #volontariato è stato, infatti, ampiamente riconosciuto e sostenuto grazie all’apporto prezioso per la sostenibilità delle società contemporanee e delle piccole comunità, nonché al rapido adattamento e all’acquisizione di nuove procedure organizzative rese possibili anche contando sulla valorizzazione della creatività e della partecipazione giovanile.

EMILIA ROMAGNA X EUROPA

Palinsesto di video interviste ad ospiti internazionali a sorpresa, dal mondo della Cultura e dell’arte, e associazioni da tutta Europa con cui Sciara Progetti collabora da anni nella realizzazione di progetti per il programma Erasmus Plus ed Europa Creativa.

Ideas for a creative young Europe – II ed.

FESTIVAL DI IDEE ED OPPORTUNITA’ IN EUROPA

Ad ottobre 2020 parte la seconda edizione di  IDEAS FOR A CREATIVE YOUNG EUROPE un progetto di promozione della cittadinanza europea sostenuto dalla Regione Emilia Romagna tramite L.R. 16/2008,  curato da Sciara Progetti Teatro, compagnia che da diversi anni si occupa di progetti di mobilità internazionale nell’ambito di Erasmus Plus ed Europa Creativa.

Dopo il grande apprezzamento della prima edizione, nella provincia di Piacenza si torna a parlare di Europa con l’edizione 2020 di IDEAS FOR A CREATIVE YOUNG EUROPE, il Festival dedicato alla condivisione di idee, competenze, strumenti e informazioni sui programmi promossi dall’Unione Europea,  curato da Sciara Progetti Teatro, in collaborazione con Comune di Fiorenzuola d’Arda, Europe Direct Piacenza, e con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

La sensibilizzazione alle tematiche inerenti la cittadinanza europea, ai diritti e doveri ad essa connessi, è obiettivo prioritario del progetto, insieme alla diffusione di informazioni delle opportunità offerte dai programmi e dai finanziamenti europei, in particolare per i giovani.   

Per dare una risposta virtuosa allo stop degli eventi dal vivo, richiesto dall’emergenza sanitaria in corso, e per garantire la massima accessibilità alle attività che, nella precedente edizione del progetto, hanno richiamato partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale, abbiamo creato un palinsesto di incontri in streaming, conference call, webinar e  talks, workshop online: un programma di video informazione e condivisione su larga scala di tutto ciò che ruota intorno al mondo della mobilità transanzionale, per offrire l’occasione di aprirci al mondo delle opportunità europee e favorire il dialogo interculturale, di formare e formarci come cittadini attivi e consapevoli dell’Unione Europea. Il programma di IDEAS FOR A CREATIVE YOUNG EUROPE prevede 5 ambiti di intervento, per ognuno dei quali è stato creato un palinsesto di attività online, live e in strraming, da ottobre a dicembre 2020: 4 talk sugli obiettivi dell’agenda 2030, 7 workshop tematici sui programmi di finanziamento per le imprese creative, 2 conferenze e 2 seminari sui programmi europei di mobilità giovanile, 10 webinar per studenti e giovani Under30.

IDEAS FOR A CREATIVE YOUNG EUROPE si figura quindi come un vero e proprio Festival web di idee, competenze, progettualità e opportunità europee, ideato e realizzato dalla nostra base di Fiorenzuola d’Arda e diffuso poi in tutta Italia ed Europa tramite i canali social della Compagnia: facebook.com/sciaraprogetti. Vogliamo condividere con altre compagnie e associazioni la nostra esperienza in campo di partecipazione ai programmi promossi dall’Unione Europea, certi che da qui si possa ripartire con nuovi slanci, stimoli e intuizioni per il nostro lavoro.

Un modo per creare link, collaborazioni, far circolare nuove idee creative anche in questo momento, così difficile per la cultura italiana.

Creative Europe: Sciara Progetti Teatro tra le eccellenze Italiane in Europa

“LA COMPAGNIA PIACENTINA SCIARA PROGETTI TEATRO ANCORA UNA VOLTA VOLA ALTO IN EUROPA.

Una bella notizia in questo periodo in cui la situazione delle compagnie teatrali italiane è pietrificata. Sciara Progetti Teatro realizzerà un progetto artistico triennale con centinaia di spettacoli e una tournée internazionale che toccherà oltre 15 Paesi europei.”

Un progetto triennale con centinaia di spettacoli e una tournée internazionale in 15 Paesi Europei.

Sciara Progetti Teatro, Teatro Metaphora dal Portogallo e Compagnia Duanama dalla Francia sono le tre compagnie partner che collaboreranno alla grande avventura di GENDER MATTERS, progetto vincitore del bando CREATIVE EUROPE 2020.

 Ci saranno università, centri giovanili, associazioni internazionali, decine di professionisti collaboreranno alla realizzazione di un progetto di lavoro sul concetto di traduzione internazionale dello spettacolo teatrale, partendo da una tematica di genere, affrontata nell’opera (in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030): uno spettacolo di narrazione che sarà alla base di questo studio sulle modalità di trasposizione di un teatro monolingua per un pubblico trasversale e non nativo, per affrontare a livello internazionale il tema dell’Educazione Sentimentale, usando il teatro come vettore per una più ampia riflessione sul nostro rapporto con l’altro da noi. 

Inoltre avremo il grande piacere di lavorare con gli amici del 

Bus Theater 

noti per il loro bellissimo teatro viaggiante, che per il periodo della tournée internazionale collaboreranno al progetto GENDER MATTERS.

Siamo orgogliosi ed emozionati per esserci aggiudicati uno dei bandi di finanziamento più importanti nel panorama europeo del sostegno alle imprese artistiche e culturali; il Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini commenta così le graduatorie del programma: “GRANDE RISULTATO ITALIANO. Questi risultati confermano che la creatività italiana non è soltanto nei grandi maestri del passato ma è presente e in fermento nelle migliaia di giovani imprese culturali e creative che con fantasia e intelligenza offrono nuove opportunità di sviluppo per il paese”.